Benvenuti nello spazio web di Simone Mariotti

pixel pixel
Simone Mariotti: Recensioni

Cerca in questo Topic:   
[ Vai in Home | Seleziona un Nuovo Topic ]

pixel Quando lo straniero è un normale volto
Recensioni“Nel mondo latino sono i cittadini a definire la città, mentre in quello greco erano le città a definire i cittadini. Per indicare la nozione di ospitalità allora è nato, partendo dalle parole hostis, straniero/nemico e potis, il signore, il termine hospes”. E hospes era sia il padrone di casa che accoglie sia chi era accolto.
E’ un brano tratto dal primo capitolo di un piccolo, agile volumetto, Note sull’ospitalità – Lo straniero è un...
Clicca qui per leggere tutto l'articolo

pixel Lo sforzo - (Il risveglio della forza - Guerre Stellari ep. VII)
RecensioniOggi vorrei parlare di cinema per difendere uno dei miti della giovinezza, mia e di innumerevoli altri, e lo farò dileggiando un po’ la controfigura che lo ha sostituito, anche se i nuovi destinatari del mito saranno contenti, e certo di ricevere strali dai più integerrimi “affiliati”.
Non vorrei usare termini fantozzianamente esasperati, ma il Capitolo VII della saga di Guerre Stellari, Il Risveglio della forza, appena uscito nelle sale, oscilla pericolosamente tra...
Clicca qui per leggere tutto l'articolo

pixel Un breviario per ricordare il dialetto
RecensioniPàn Scuòrz e Muddìk – Breviario Minimo Senisario (Metauro Edizioni, 2014) è il nuovo libro di Giuseppe Rovitto, lucano di Senise (PT), che da anni vive e lavora a Rimini. Quando ho sfogliato il suo testo, che si inserisce nel fiorente e importante filone del recupero dialettale italiano, mi son chiesto perché in Romagna, lucani emigrati a parte, qualcuno dovrebbe...
Clicca qui per leggere tutto l'articolo

pixel Senza gli altri non sei nessuno - Pino Rovitto
RecensioniIl lavoro come rituale che aiutava a regolare il rapporto dell’uomo con la natura e ad alleviare le sue angosce si è indebolito. Ma cos’è diventato il lavoro oggi? Come sta cambiando, dove è nato? Forse è scomparso, dematerializzato, è diventato invisibile, o si è trasformato in risultato (con la dilagante ossessione della performance), in gioco fine a se stesso.
Pino Rovitto, che vive e lavora a Rimini, da anni si dedica a una ricerca che, come lui stesso suggerisce, passa anche per Sant’Agostino, ricordandoci che il lavoro è un qualcosa di...
Clicca qui per leggere tutto l'articolo

pixel Rimini torni a essere una città di frontiera
RecensioniCome molti lettori già sanno, è da poco uscito il nuovo libro di Giuliano Bonizzato, che questa volta ha un titolo che mi auguro sia davvero profetico: Rimini come l'America. Me lo auguro perché la nostra città rischia, se non lo ha già fatto, di inserire la retromarcia, in modo tutt'altro che americano.
Col suo nuovo lavoro Gibo ci presenta, col suo solito, gustoso piglio ironico...
Clicca qui per leggere tutto l'articolo


pixel pixel


Questo sito è stato ideato da Simone Mariotti (p.iva 02628890408) adattando e modificando una versione del PHP-Nuke. PHP-Nuke (www.phpnuke.org) è un software libero rilasciato con licenza GNU/GPL (www.gnu.org).
Generazione pagina: 0.10 Secondi