Benvenuti nello spazio web di Simone Mariotti

pixel pixel
dal sito www.soldionline.it
La recensione è on line da agosto 2006



soldionline


Letture per l'estate: i consigli di Salvatore Gaziano

L'investitore libero
di Simone Mariotti

Un altro libro sulla gestione del risparmio rivolto agli investitori ma che ha il merito di rappresentare una summa di tutto quello che è stato pubblicato sull'argomento negli ultimi dieci anni in saggi e articoli in tutto il mondo. Decisamente un libro da leggere e rileggere dedicato ai risparmiatori ma anche ai promotori e agli addetti ai lavori. Dall'ascesa e caduta dei tulipani nel 1500 alla consulenza finanziaria indipendente molta acqua è passata sotto i ponti: dalle previsioni di Borsa esoteriche basate su Fibonacci ai "target price" fissati dalle banche d'affari con troppo ottimismo. Dai guadagni "matematici" offerti dagli assicuratori alle speculazione sulle valute, dagli immobili ai "wine futures" il catalogo è ampio. E il merito di questo libro è spiegare in modo facile e documentato come è bene non cadere nelle "trappole" dei guadagni "sicuri" perché del doman non v'è certezza. Il progresso dell'umanità è stato prodigioso in molti campi ma fra il crollo dei tulipani e quello delle azioni della New Economy, quasi 500 anni di storia dell'umanità hanno insegnato che in tema di soldi, sentimenti come avidità e paura, dominano tuttora la maggior parte dei risparmiatori. L'autore suggerisce che in Borsa si può guadagnare e investire ma in modo consapevole. "L'uomo può conoscere: dunque, può essere libero" è la citazione del filosofo Karl Popper che chiude il libro. Dedicato quindi agli investitori liberi.



Leggi la recensiione direttamente dal sito di Soldionline

Nei download di questo sito puoi trovare un estratto del libro Bella la borsa, peccato quando scende scritto da Salvatore Gaziano


Leggi il prossimo articolo (da Millionaire)

Torna all'articolo de Il Sole 24 Ore








Copyright © by Simone Mariotti Tutti i Diritti Riservati.

Data creazione pagina: 2007-07-09 (2017 Letture)

[ Indietro ]

pixel


Questo sito è stato ideato da Simone Mariotti (p.iva 02628890408) adattando e modificando una versione del PHP-Nuke. PHP-Nuke (www.phpnuke.org) è un software libero rilasciato con licenza GNU/GPL (www.gnu.org).
Generazione pagina: 0.05 Secondi