Benvenuti nello spazio web di Simone Mariotti

pixel pixel
Alcune delle citazioni trovate in rete
L'investitore libero, di Simone Mariotti, Maggioli Editore 2005




La bibliografia suggerita ai partecipanti allo Short Master in Consulenza Finanziaria Indipendente organizzato dallo Studio Borettini di Parma, marzo-aprile 2008 (nei download, sezione Economia, c'è la presentazione)
Bibliografia Master Consulenza Finanziaria Indipendente


Dal forum del sito Finanzaonline.com (2008)
dal forum del sito finanzaonline.com

concordo ampiamente con quanto scritto da Pf.fin, l'unico* promotore finanziario di cui ho stima e considerazione ( ho scritto che da lui arriverei ad acquistare persino...un'auto usata...(non un fondo, quello, MAI ! )...ma mi chiedo:
- perchè le società non "deviano" una quota maggiore delle commissioni oggi retrocesse ai distributori ( cioè la maggior parte... ), verso la ricerca/analisi ( a cui arrivano solo le briciole)( leggi M. Liera di oggi)?( capisco però che per un popolo di analfabeti finanziari, un buon prodotto o te lo piazza in tasca il distributore onesto, o il risparmiatore manco ne conosce l'esistenza, - o comunque non lo saprebbe valutare correttamente...)

-perchè non obbligare all'adozione generalizzata del principio dell'High Water Mark? ( che è un elementare principio di decente contabilità premiante...)

- perchè - domanda tanto retorica quanto inevitabile- solo il 9,4 % dei fondi, come strombazza Plus di oggi, ha battuto nel 2007 il benchmark?

* per la verità, c'è un altro promotore, bravo e onesto, che conosco indirettamente per aver letto un suo ottimo libro ( anche se un pò appesantito dall'eccesso di citazioni e ritagli...): Simone Mariotti, "L'investitore libero", Maggioli Editore...per un pò ho anche pensato che Pf.fin e S. Mariotti fossero la stessa persona...guarda un pò cosa si arriva a pensare, nella considerazione di quanto siano rari i PF competenti e onesti...




Una pagina del libro di Salvatre Gaziano Bella la Borsa, peccato quando scende (2007) (ne trovate un estratto nei download, sezione Economia)
Pagina del libro Bella la borsa


Dal bolg Finanza Irresponsabile (2006)
dal blog Finanza irresponsabile dal blog Finanza irresponsabile
  Parte seconda: costruire

" Un libro molto interessante, dal carattere più propositivo fin dal titolo è "Il risparmio protetto" di Cesare Valentini. Interessanti in particolare le parti relative agli investimenti immobiliari e alla previdenza.
" Un libro non recentissimo ma che ho trovato solo di recente è "L'investitore libero" di Simone Mariotti (Maggioli Editore). E' una guida all'investimento fatta piuttosto bene e con un'analisi storica molto interessante: Mariotti esamina le varie bolle speculative che si sono succedute nel corso degli anni partendo dai tulipani olandesi del 1600. In negativo alcune analisi psicoanalitico-sessuali del comportamento degli investitori che ho trovato di pessimo gusto.
" Il CD di Paolo Sassetti dal titolo "judo finanziario" è un completo corso in powerpoint, utile sia ai principianti che a chi è più esperto. Alcune sue considerazioni sulla possibilità di identificare i fondi che battono il mercato mi lasciano perplesso, ma per il resto è fatto molto bene.
" "Investire in ETF" di Carlo Mazzola e Umberto Fuso (Franco Angeli) è più tecnico ma sufficientemente comprensibile ed è una guida completa agli ETF presenti in Italia e all'estero.

     



Alcune delle e.mail ricevute

From: P.V.
To: simomariotti@libero.it
Sent: Monday, July 31, 2006 11:48 PM
Subject: L'investitore libero

Sono un 'investitore libero' e con piacere ho letto il suo testo. Le chiedo se ha in programma di scrivere altri saggi su questi argomenti, che da sempre stimolano la mia curiosità e miei interessi, pur occupandomi di cose solo apparentemente differenti (sono un neuropsichiatra e prevalentemente tratto disturbi mentali). Come vede qualche affinità c'è con i cosiddetti comportamenti 'schizofrenici' dei mercati e di buona parte degli investitori, ma i miei interessi sono anche di tipo puramente economico, in quanto mi è difficile accettare che i 'famosi esperti', che poi, come lei scrive più volte, tanto esperti non sono, mi dicano quale titolo o quale fondo acquistare, vendendo una sapienza che ha una base di scientificità perlomeno dubbia. Pertanto cerco di fare da solo, cercando di applicare quel 'metodo' che deve pur sempre essere alla base di ogni forma di sapere. Da qui il piacere di leggere pubblicazioni come la sua, così rare nel variopinto mondo della finanza, dove tutti, colti o no che siano, sentono di aver qualcosa da dire.
Nel ringraziarla ancora per gli stimoli che ha saputo darmi, Le chiedo cortesemente se mi può tenere informato su eventuali prossime pubblicazioni sue o di altri Autori sotto la sua attenzione.
distinti saluti
Dott. P.V.

From: D.A.
To: simomariotti@libero.it
Sent: Wednesday, December 13, 2006 8:45 PM
Subject: CONGRATULAZIONI PER IL SUO LIBRO E... QUALCHE INFORMAZIONE

Caro dott. Mariotti,
sto leggendo ( sarebbe meglio dire sorseggiando con estremo gusto ) il suo libro " L'investitore libero "e lo trovo istruttivo, ironico, puntuale e soprattutto... eretico. Eretico a tal punto da guadagnarsi un posto, nella mia modesta libreria, tra gli irregolari insieme a Beppe Scienza, Cesare Valentini, Nassim Nicholas Taleb e John Allen Paulos.Complimenti! Non voglio, però , massaggiare troppo il suo ego, quindi le chiederò qualche informazione gratuita ( se vorrà rispondermi ) per rimpinguare lo scaffale degli irregolari:
1) Qualche autore ( promotore finanziario, economista, matematico etc ) che si muova sulla traccia del libero pensiero come lei ed i suoi illustri colleghi sopracitati
2) Quando uscirà il suo libro " L'ABC... per perdere il vostro denaro "e per quale editore
3) Qualche testo che tratti del rapporto tra finanza e psicologia.
Grato per quanto potrà fare la saluto cordialmente e le auguro Buone Feste.
A.D.

From: p.b.
To: simomariotti@libero.it
Sent: Wednesday, September 17, 2008 9:31 PM
Subject: collaborazione

egregio dottor Mariotti, buona sera, mi chiamo P.B., direttore del portale www… prima di tutto complimenti per il suo libro "l'investitore libero". ho avuto modo di acquistarlo 6 mesi e di leggerlo tutto in un botto e poi complimenti per i paper del suo sito (bella idea). volevo chiederle se voleva collaborare con il nostro portale, abbiamo bisogno di persone come lei!!! se avrà modo di dare un occhio al nostro portale, vedrà che ci rivolgiamo essenzialemnte ai promotori, consulenti, private. il portale è solo un tassello del nostro progetto. a fine mese sarà pronta una piattaforma e-learning online per i corsi, fra due mesi diventeremo testata giornalistica e faremo un magazine per i professionisti della finanza che cosa ne pensa?
P.B.


Torna alla pagina di presentazione del libro








Copyright © by Simone Mariotti Tutti i Diritti Riservati.

Data creazione pagina: 2009-01-02 (1792 Letture)

[ Indietro ]

pixel


Questo sito è stato ideato da Simone Mariotti (p.iva 02628890408) adattando e modificando una versione del PHP-Nuke. PHP-Nuke (www.phpnuke.org) è un software libero rilasciato con licenza GNU/GPL (www.gnu.org).
Generazione pagina: 0.07 Secondi