Benvenuti nello spazio web di Simone Mariotti

pixel pixel
Prefazione - L'investitore libero
di Franco Bulgarini




Qualche mese fa Marco Liera (il responsabile della sezione Risparmio e Famiglia de Il Sole 24 Ore, nonché del supplemento finanziario del sabato Plus) mi chiamò dicendomi che un promotore finanziario di Rimini aveva scritto un libro molto interessante. Il libro cui si riferiva era "Liberi si nasce" .

Mi occupo da anni di consulenza per gli investimenti come responsabile della Società Dhenea srl all'interno del gruppo SKEMA - CONSULENZA D'AZIENDA (uno dei pochi veri family office in Italia) e mi sono accorto leggendo la prima edizione di questo libro, che esso andava incontro a tante esigenze del risparmiatore di oggi: un testo semplice e di facile lettura, ma ampio e ricco di informazioni e considerazioni, che dava un messaggio facilmente applicabile a tutti coloro che desiderano poter avere un dialogo maturo e consapevole con i professionisti della finanza. Questo perché, al contrario dell'opinione comune, e al terrorismo che viene fatto dai media, il mondo del risparmio e della finanza non è affatto difficile, e la gran parte dei concetti base sono alla portata di tutti, basta solo un po' di volontà.

Nell'ambito dell'incarico di coordinatori tecnici della collana "Professionisti & Imprese" che la Maggioli Editore ha affidato alla nostra struttura, mi è sembrato subito ideale, visto il sempre più turbolento rapporto tra risparmiatori e banche/intermediari, proporre una seconda edizione aggiornata ed ampliata (alla quale io stesso ho contribuito scrivendo l'ultimo capitolo, dedicato alla consulenza) di questo utilissimo volume, già consigliato da Il Sole 24 Ore e Milano Finanza, più unico che raro per la sua atipicità nel panorama editoriale attuale.

E' un testo che raccoglie la lezione di semplicità e volontà di divulgazione di cose finanziarie propria dei grandi classici della letteratura specializzata americana, sempre pensati per migliorare l'educazione dell'investitore: una pratica molto più efficace per la sua tutela rispetto alla miriade di regolamenti, spesso non applicati ne applicabili, tipici del nostro finanziariamente martoriato paese.



Rimini, 15 giugno 2005


Leggi la bibliografia del libro

Torna all'indice








Copyright © by Simone Mariotti Tutti i Diritti Riservati.

Data creazione pagina: 2007-07-09 (2841 Letture)

[ Indietro ]

pixel


Questo sito è stato ideato da Simone Mariotti (p.iva 02628890408) adattando e modificando una versione del PHP-Nuke. PHP-Nuke (www.phpnuke.org) è un software libero rilasciato con licenza GNU/GPL (www.gnu.org).
Generazione pagina: 0.05 Secondi