Benvenuti nello spazio web di Simone Mariotti

pixel pixel
Curriculum vitae di Simone Mariotti




pdf Scarica il documento in versione pdf


Nato a Rimini il 19 luglio 1970
Cell.: 328.8665646
e.mail: simomariotti@libero.it
www.simonemariotti.com
Sposato con Ilaria
Figli: Lapo e Desideria




Da febbraio 2004
Ho unito alla mia principale attività di promotore finanziario quella di editorialista del quotidiano La Voce di Romagna, per il quale ho scritto (aggiornamento a marzo 2016) oltre 550 articoli.

Da novembre 2000
Consulente finanziario abilitato all'offerta fuori sede presso SANPAOLO INVEST SIM SPA (ufficio di Rimini), appartenente al gruppo Intesa-San Paolo, dove tuttora lavoro.

Maggio 1998
Sostenuto con successo l'esame di Stato per l'esercizio della professione di promotore finanziario. Ho iniziato l'attività di promotore finanziario per conto di Genercomit Sim (ufficio di Rimini) , società nata da una joint-venture tra Generali e Comit, oggi assorbita integralmente dal gruppo Generali.

1997 - 1998
Praticantato come promotore finanziario presso Prime Consult Sim (gruppo Generali, ora Banca Generali) a Rimini.

Simone Mariotti

1996 - 1997
In attesa della chiamata alle armi (in congedo dal 1997), ho prestato delle ripetizioni universitarie e svolto piccoli lavori presso la casa editrice Idea Libri di Rimini.

1996
Laurea presso l'Università di Bologna in Economia e Commercio. Ho frequentato quello che una volta era chiamato indirizzo Economico della facoltà e mi sono laureato con il professor G. Basevi in "Economia e Politica Internazionale". Ho elaborato una tesi piuttosto insolita, dato che sull'argomento non esisteva, nel nostro continente, una produzione di letteratura specializzata. Si è trattato di uno studio delle economie insulari in varie parti del globo (in particolare: Caraibi, Sud Pacifico e Oceano Indiano) e dei relativi problemi di sviluppo e isolamento. Ho avuto il massimo del punteggio attribuibile in sede di tesi (5), con votazione finale di 105/110. Titolo della tesi Economie insulari: sviluppo o isolamento.

1989
Diploma di maturità scientifica presso il Liceo Albert Einstein di Rimini con votazione 50/60. Materie d'esame facoltative scelte: italiano e fisica.


Pubblicazioni

Dal 14 dicembre 2011 all'8 febbraio 2012 sul quotidiano La Voce di Romagna è stata pubblicata, suddivisa in 33 puntate a pagina intera, la mia Storia della Cassa di Risparmio di Rimini. L'opera è uscita rilegata in volume, e distribuita in abbinamento gratuito con il giornale, nei mesi di marzo e di aprile 2012.

A settembre 2010 è uscita in formato eBook per i tipi di Simonelli Editore, la terza edizione in tre tomi del mio libro L'investitore libero, con una prefazione di Marco Liera.

Nel marzo 2010 è uscito in formato eBook per i tipi di Simonelli Editore il mio saggio L'ABC… per perdere il vostro denaro, recensito da Il Sole 24 Ore, e da Milano Finanza - PF News.

Di ritorno da un lungo viaggio nel Borneo, ho narrato la mia esperienza nel racconto Non dite a Sandokan che sono stato qui, pubblicato dalla Vivalda Editori, Torino, settembre 2008, uno dei rarissimi esempi di letteratura di viaggio sul Borneo a livello mondiale.

Nel dicembre 2006 è uscito il mio libro Riminindustria, una storia della piccola e media industria locale, edito dall'API di Rimini (Associazione Piccole e Medie Industrie) e con prefazione del professore Stefano Zamagni dell'Università di Bologna.

Nel settembre 2003 ho pubblicato un libro sulla storia della speculazione e il moderno mondo del risparmio dal titolo Liberi si nasce - Dal sogno dalla ricchezza alla reale gestione del risparmio. Invito all'autostima per un investitore che non vuol perdere il sonno (Garattoni&C. Editore, Rimini 2003, pp. 303). Nel novembre 2003 Milano Finanza ha recensito il libro con un'intervista, mentre nel marzo 2004, il testo è stato inserito da Il Sole 24 Ore tra quelli consigliati a investitori e professionisti nella sezione "Lo scaffale dell'investitore - per chi vuole saperne di più" . Due anni dopo è uscita la seconda edizione aggiornata e ampliata con il titolo L'investitore libero (Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna 2005, pp. 381), di nuovo recensito da Il Sole 24 Ore e consigliato dal popolare sito finanziario www.soldionline.it.

Ho curato la realizzazione di tre libri inchiesta sulla tutela del mare e sul problema degli scarichi fognari nel litorale riminese, prodotti dall'associazione Basta Merda in Mare, della quale sono uno dei fondatori, il tesoriere e il curatore del sito www.bastamerdainmare.it.

Il primo, Scatologia alla riminese, è uscito nel giugno 2005.

Nel 2007 gli ha fatto seguito il secondo volume, Il mare non è una fogna blu (con gli atti tratti da un omonimo convegno).

Il terzo libro, Un mare senza voce, raccoglie il catalogo di una mostra fotografica (e gli atti del convegno che l'ha inaugurata) ideata dall'associazione nell'aprile 2009. La mostra è visibile su sito.

Ho creato un canale su YouTube dove pubblico più che altro dei brevi video che giro durante i miei viaggi, principalmente in Asia e Africa



Informatica

Buona padronanza delle principali applicazioni di uso comune (Office, Photoshop, IE, Firefox, Dreamweaver ), nonché dei linguaggi HTML, XHTML e PHP per la realizzazione di siti web.


Lingue straniere

Inglese: molto buono, scritto e parlato. Nel 1997 ho trascorso tre mesi a Dublino lavorando presso il pub The Gallops e frequentando i corsi di lingua del Pace Language Institute, alloggiando presso una famiglia irlandese.
Spagnolo: scolastico - secondo livello.
Malese: comunicazione di base.
Francese: piccolo vocabolario e rudimenti di grammatica.


Mostre

Tra le attività collaterali da me svolte, ho collaborato con Gabriele Bernardi alla realizzazione e allestimento della mostra fotografica Amarcorderia (Rimini, settembre 2011), sul recupero dell'ex fabbrica di corde di Viserba, a Rimini.

In precedenza avevo collaborato con Benedetto Benedetti, curandone l'allestimento, alla realizzazione di una mostra fotografica e letteraria tenuta a Rimini nel 1994, dedicata ad Ennio Flaiano intitolata L'inedito; all'inaugurazione erano presenti, entusiasti, i giornalisti Giovanni Russo e Giulia Massari, nonché Ugo Pirro, sceneggiatore tra i più importanti del cinema italiano, più volte candidato all'Oscar. Sull'onda di questa mostra, ne è seguita un'altra sulla Rimini mondana degli anni venti e trenta dal titolo "Gli Zii dei vitelloni", di cui ancora ho curato l'allestimento.


Altri interessi

Ho una buona cultura cinematografica, amo la musica jazz e ho suonato il clarinetto per anni tra liceo e università.
Pratico saltuariamente diversi sport, in particolare: Yoseikan Budo (arte marziale giapponese), corsa, nuoto, sci/snowboard, trekking. Da adolescente ho fatto parte della squadra giovanile di baseball di Rimini.
Dal 2002 al 2007 sono stato presidente della (ora sciolta) associazione Radicali Riminesi, e da oltre 25 anni sono socio di WWF e CAI (Club Alpino Italiano – sezione di Rimini). Colleziono giochi di società d’epoca.

Adoro i gatti.


Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai fini di ricerca e selezione del personale (legge 675 del 31.12.96).









Copyright © by Simone Mariotti Tutti i Diritti Riservati.

Data creazione pagina: 2007-07-09 (12000 Letture)

[ Indietro ]

pixel


Questo sito è stato ideato da Simone Mariotti (p.iva 02628890408) adattando e modificando una versione del PHP-Nuke. PHP-Nuke (www.phpnuke.org) è un software libero rilasciato con licenza GNU/GPL (www.gnu.org).
Generazione pagina: 0.06 Secondi