Benvenuti nello spazio web di Simone Mariotti

pixel pixel
Presentazione - Un mare senza voce









Con questo libro si chiude la piccola saga sui guasti del sistema fognario riminese iniziata nel 2005 con il volume "Scatologia alla riminese - Libro bianco: oltre un decennio di scarichi fognari a mare", edito dall'associazione Basta Merda in Mare. Fu quello il primo tentativo di dare corpo alla storia poco invidiabile degli scarichi fognari a mare nel territorio della provincia di Rimini. In quel primo libro fu presentata una visione storica del problema, anche attraverso un'ampia sezione di una rassegna stampa che copriva 15 anni di storia riminese.

Il secondo capitolo prese forma due anni dopo. Con il convegno "Il mare non è una fogna blu" (ottobre 2007) e relativo il libro con gli atti e altri contributi di professionisti ed esperti, si è voluto dare maggior spazio agli aspetti più tecnici relativi alle reti fognarie e alle strade da intraprendere per il loro risanamento.

Il libro che presentiamo oggi chiude idealmente un ciclo, andando a coprire, dopo quello storico e quello tecnico, l'aspetto che mancava: quello visivo. In questo volume è infatti raccolto il catalogo della mostra fotografica "Un mare senza voce... tra flussi e riflussi", punto d'arrivo di un progetto realizzato dall'associazione Basta Merda in Mare in collaborazione con le associazioni Maricla e Rifiuti Zero.

La mostra è stata inaugurata da un convegno i cui atti cono contenuti nella prima parte del libro.

La documentazione fotografica è stata realizzata durante la fase di monitoraggio ambientale che le associazioni coinvolte nel progetto hanno portato avanti nel corso del 2008, attraverso una serie di prelievi di acque e fanghi che sono poi stati fatti analizzare (i risultati delle analisi sono riportati dopo gli atti del convegno).

In chiusura del libro, come anche nelle precedenti due occasioni, troverete l'elenco completo delle fonti stampa, che raccontano gli ultimi venti anni di emergenza fognaria a Rimini. Un elenco che da solo rappresenta la prova più inoppugnabile di come da tempo immemorabile gli scarichi a mare siano la più grave emergenza ambientale e sanitaria di Rimini. Un grido di dolore che da più di due decenni arriva dalla città, tanto forte quanto poco ascoltato dai suoi amministratori.


Simone Mariotti
Tesoriere Associazione "Basta Merda in Mare"


Leggi l'introduzione

Torna all'indice








Copyright © by Simone Mariotti Tutti i Diritti Riservati.

Data creazione pagina: 2009-04-11 (1390 Letture)

[ Indietro ]

pixel


Questo sito è stato ideato da Simone Mariotti (p.iva 02628890408) adattando e modificando una versione del PHP-Nuke. PHP-Nuke (www.phpnuke.org) è un software libero rilasciato con licenza GNU/GPL (www.gnu.org).
Generazione pagina: 0.06 Secondi