Benvenuti nello spazio web di Simone Mariotti

pixel pixel
L'ABC... per perdere il vostro denaro
Breve indagine sul masochismo economico degli italiani, alla ricerca di emozioni più sane



di Simone Mariotti

Simonelli Editore, Milano 2010, pag. 312.
Collana: Saggi
Il libro è disponibile in formato eBook in versione PDF e ePub
Isbn versione PDF: 978-88-7647-502-3
Isbn versione ePub: 978-88-7647-503-0

Acquista il libro su www.ebooksitalia.com


Tutti i miei eBook sono disponibili anche in formato per Kindle su Amazon


Hans Georg Gadamer, disse: “È più difficile porre domande che offrire risposte perché per essere capaci di domandare bisogna voler sapere ed essere convinti di non sapere, [...], il domandare è piuttosto un patire che un agire, [...], l’arte del domandare è l’arte del domandare ancora, ossia l’arte stessa del pensare”.
Tuttavia, quando si tratta di risparmio e investimenti, quella preziosa arte non solo non è esercitata in modo appropriato da parte del grande pubblico, ma pare essere addirittura un concetto misterioso.
Se a prima vista il titolo di questo lavoro sembra provocatorio, davanti a certi, diffusi comportamenti posti in essere con la più totale naturalezza da molte persone, si è portati veramente a pensare che per taluni lo scopo ultimo del loro agire finanziario sia proprio quello di perdere del denaro.
Ho provato allora a elencare i più ricorrenti tra gli errori, i miti e le curiosità che caratterizzano l’atteggiamento dei risparmiatori, mettendomi questa volta nei panni di un folle che suggerisce di andare contro il normale buon senso, e cioè, appunto, come perdere meglio piuttosto che guadagnare. È una richiesta “nascosta” così diffusa, che forse aiuterà i lettori a meglio riconoscere i comportamenti più irrazionali, patrimonio di non pochi investitori, e ad evitare i tanti luoghi comuni che sorreggono subdolamente il sistema economico.


Indice

Prologo

Bibliografia




RASSEGNA STAMPA


Ecco finalmente L'ABC.. per perdere il vostro denaro. Parola di promotore finanziario - clicca qui
Intervista a Simone Mariotti e recensione del libro - di Salvatore Gaziano, dal sito www.moneyexpert.it , 6 giugno 2010
Testo pubblicato anche su L'Unione Sarda il 13 giugno 2010 - clicca qui per vedere la pagina del giornale


Intervista a Simone Mariotti - Radio Radicale, 24 aprile 2010



Il Sole 24 Ore (inserto Plus24) - 24 aprile 2010

 recensione su Il Sole 24 Ore - 24 aprile 2010

Ecco come aggirare i bidoni finanziari
Plus24, (Il Sole 24 Ore), 24 aprile 2010, pag. 27

Un abecedario per perdere il denaro. Evidentemente un titolo ironico che analizza il masochismo degli italiani nella gestione dei propri investimenti. Si chiama "L'Abc...per perdere il vostro denaro" ed è l'ebook di Simone Mariotti, giornalista e scrittore riminese, classe 1970. Nel prologo del libro viene citata una celeberrima frase di Diego Abatantuono nel film "Attila, flagello di Dio" (A come atrocità; Doppia T come terremoto e tragedia; I come Ira di Dio; L come Lago di sangue e A come adesso vengo e ti sfascio le corna).
L'autore parte da questa citazione per affrontare il mondo della gestione del risparmio in maniera dissacratoria con un linguaggio tra il serio e il faceto. Il libro è diviso per argomenti che seguono le lettere dell'alfabeto. Inizia con l'analisi tecnica e cita alcuni guru del settore che si sono lanciati in previsioni puntualmente smentite. In un'altra parte affronta il tema del lungo periodo in cui, accanto a esempi che premiano la scelta di restare a lungo in Borsa, affianca altri episodi che non hanno dato risultati altrettanto confortanti. Smentisce molti luoghi comuni relativi alle small o alle big cap, ironizza su molti titoli di giornale (tra cui anche questo) in relazione all'efficacia dei Pac o sul concetto di diversificazione. Una chiave ironica che comunque aiuta a vedere i vari aspetti dei mercati sotto diverse angolazioni. L'autore stesso afferma che se fosse voluto entrare più profondamente nel merito della questione, scrivendo di risparmio e investimenti, sarebbe stato più appropriato iniziare con le parole di uno dei più grandi filosofi del '900, Hans Gadamer, che nella sua opera principale Verità e metodo, scrisse: "È più difficile porre domande che offrire risposte perché per essere capaci di domandare bisogna voler sapere ed essere convinti di non sapere, il domandare è piuttosto un patire che un agire, l'arte del domandare è l'arte del domandare ancora, ossia l'arte stessa del pensare". Gli ideali a cui si riferisce il filosofo in questo passaggio non sono legati al denaro, bensì alla comprensione tra i popoli, ma parte da questo spunto per sottolineare come sia impossibile non notare come l'arte di domandare in finanza da parte del grande pubblico non è esercitata ed è un concetto misterioso. "Ho provato allora a elencare i più diffusi tra gli errori - prosegue Mariotti nel prologo del libro - i miti e le curiosità che caratterizzano così spesso l'atteggiamento di chi si trova a dover gestire i propri risparmi, mettendomi per questa volta nei panni di un folle intento a proporre qualcosa che va contro il normale buon senso e cioé, appunto, come perdere meglio piuttosto che guadagnare".



Milano Finanza - PF News - 22 maggio 2010
Milano Finanza - PF News  - 22 maggio 2010

Invito alla lettura dell'e-book sulla forma mentis dei risparmiatori
Milano Finanza, PF News, 22 maggio 2010

"L'ABC… per perdere il vostro denaro" è il titolo dell'e-book, edito da Simonelli Editore, realizzato dal socio Anasf Simone Mariotti, promotore finanziario riminese classe 1970, attivo per Sanpoaolo Invest.
L'opera ironizza su alcuni comportamenti degli investitori che spesso sembrano dimostrare più di voler perdere soldi che di volerne guadagnare. Il libro rappresenta un'indagine sul cosiddetto masochismo economico degli italiani e analizza le motivazioni per cui la frase "non lo so" è così tanto difficile da pronunciare. E' da un'aulica citazione di uno dei più grandi filosofi del '900, Hans Gadamer, che Mariotti prende spunto; nella sua opera principale "Verità e metodo" egli scrisse: "È più difficile porre domande che offrire risposte perché per essere capaci di domandare bisogna voler sapere ed essere convinti di non sapere, il domandare è piuttosto un patire che un agire, l'arte del domandare è l'arte del domandare ancora, ossia l'arte stessa del pensare". Simone Mariotti invita così a riflettere su come i contenuti di questo passaggio siano applicabili anche al mondo degli investimenti, svelando i più ricorrenti luoghi comuni e smentendo i miti che caratterizzano l'atteggiamento di chi si trova a dover gestire i propri risparmi.
Il libro è un abecedario organizzato in capitoli che partendo da alcune parole chiave, dalla A come "analisi tecnica" passando per la I di "immobili" fino a ripercorrere tutte le lettere dell'alfabeto, propone approfondimenti e riflessioni su alcuni temi, utilizzando un tono a volte leggero, a volte serio e a volte provocatorio, rappresentando un compendio su come evitare alcuni ricorrenti errori e saltare gli ostacoli che si possono incontrare quando si tratta di dover gestire le proprie risorse finanziarie. La chiave ironica del libro aiuta a rivedere alcuni aspetti dei mercati da diverse angolazioni, proponendo un'analisi di strategie, prodotti e comportamenti.
Una presentazione più dettagliata dell'e-book (acquistabile su www.ebooksitalia.com) è disponibile sul sito www.simonemariotti.com.




La Voce di Romagna - 23 marzo 2010


Lo stand di Simonelli Editore al Salone del libro di Torino, 17 maggio 2010

Salone del libro, Torino, 17 maggio 2010

Salone del libro, Torino, 17 maggio 2010

Salone del libro, Torino, 17 maggio 2010



Guarda la versione promo del 2009









Copyright © by Simone Mariotti Tutti i Diritti Riservati.

Data creazione pagina: 2007-06-27 (9828 Letture)

[ Indietro ]

pixel


Questo sito è stato ideato da Simone Mariotti (p.iva 02628890408) adattando e modificando una versione del PHP-Nuke. PHP-Nuke (www.phpnuke.org) è un software libero rilasciato con licenza GNU/GPL (www.gnu.org).
Generazione pagina: 0.63 Secondi