Troppo forti questi quarantenni
Pubblicato su La Voce di Romagna il 14 luglio 2010

di Simone Mariotti

"Washington, 8 luglio 2010 - Il desiderio sessuale femminile inizia ad aumentare dopo i 30 anni, raggiungendo l'apice a 40 anni". Alla vigilia del grande evento leggo questa notizia (sotto la nostra "Terrazza con vista") chiaramente di buon auspicio e che sembra ritagliata a puntino per noi. Dal punto di vista meteorologico, lo scorso WE si preannunciava come il più bello dell'estate, e negli ultimi tre giorni eravamo arrivati a 40, anche se tre, causa ferie improrogabili, non hanno potuto essere fisicamente lì. Ma nella mia macchina avevo 40 magliette destinate ad altrettanti personaggi troppo forti. "Ma che sta dicendo Mariotti?", si chiederà qualcuno...
Permettete un po' di leggerezza. Tra pochi giorni, il 19, per l'esattezza, arrivo a 40 anni. Faccio parte di quella brigata nata nel 1970, che è "convinta" di avere qualcosa di assai più speciale di quella del '69 o del '71 o degli altri anni limitrofi. Siamo così, e continueremo a crederlo, e per gioco amiamo pensare che l'aver inaugurato un decennio sotto sotto ci abbia responsabilizzato un po', come a dover rappresentare il prodotto perfetto di quegli anni e di quella generazione di mezzo, che ha vissuto tutto, tra l'"antichità" dei nostri genitori, cresciuti senza la televisione, e dei nostri figli che a 5 anni cliccano già su YouTube.
Ma per il 9 luglio 2010, data da noi presa a simbolo di tutti i neo quarantenni, tutto questo non importava: c'era solo da fare una festa per una generazione, una grande festa in spiaggia con l'obiettivo di mettere assieme 40 amici del 1970 che avessero avuto voglia di offrire tutto a tutti. La prima volta ne parlammo io e Massimo un paio di mesi fa, poi la Cristina, la Marina, Luca, la Francesca, poi tutti gli altri, e dopo le nostre storiche feste di dieci anni fa, siamo ancora riusciti a trarre dal cilindro un qualcosa di unico, che è andato in scena venerdì scorso al Bagno 151 di Riccione, comune in cui si può ancora vivere la notte in spiaggia, che se eravamo a Rimini le oltre 500 persone che sono venute a festeggiare con noi a mezzanotte e mezzo erano già tutte a nanna.
Per me che ho coordinato tutta l'organizzazione, oltre al divertimento, resta la grande soddisfazione di aver riunito assieme molti dei più cari amici che ho incontrato nella mia vita da quando ero un bambino, e molti di quelli che l'hanno influenzata, e il biglietto con le firme di tutti che mi hanno regalato a inizio serata resterà come il suggello del FORTI PARTY 1970, e i protagonisti (che vedete nella foto) vanno ricordati tutti uno per uno a partire da Marina Selva, l'altro capitano della brigata, e poi Massimo Semprini begin_of_the_skype_highlighting     end_of_the_skype_highlighting, Cristina Righetti, Gianluca Gabellini, Federica Nicoletti Giuseppe Monaco, Annalisa Tentoni, Alessandro Ramponi, Francesca Bagli, Gilberto Zucconi, Marianna Girolomini, Carlo Neri, Francesca Sormani, Francesco Ciccomascolo, Lorenza Rotino, Cristiano Gattei, Cristina Sbrighi, Matteo Bacci, Ilaria Baccani, Alessandro Melucci, Francesca Del Bianco, Andrea Quadrifoglio, Marco Montebelli, Monica Mazzoli, Andrea Marchionni, Mariachiara Marsciani, Claudio Ugolini, Isabella Farina, Claudio Zamagni, Marco Roman, Alessia Canducci, Roberto Ugolini, Carolina Maggioli, Emanuele Mussoni, Giacomo Morri, Roberto Angeli. E poi i dj Burt e Marco Angeli, la Mara, che ha disegnato il logo, e la musica live degli "RGV".

Il Liga cantava:
A parte che i sogni passano se uno li fa passare
alcuni li hai sempre difesi altri hai dovuto vederli finire.
Niente paura, ci pensa la vita mi han detto così...
Niente paura, si vede la luna perfino da qui
.

Niente paura, noi del '70 siamo qui, almeno noi. Qualcuno quei 40 li sentirà di più, altri di meno. Qualcuno a guadare quella foto si vedrà come uno scolaretto in gita, qualcuno come chi i suoi sogni li ha realizzati e ha voglia di condividerli, altri come quelli che i sogni hanno ancora voglia di difenderli a lungo.
Cari ragazzi, siamo stati veramente troppo FORTI!


Quelli del FORTI PARTY 1970
Forti Party 1970

La Voce di Romagna, 14 luglio 2010





Questo Articolo proviene da Simone Mariotti
https://www.simonemariotti.com

L'URL per questa storia è:
https://www.simonemariotti.com/modules.php?name=News&file=article&sid=367