La Voce di Romagna, 1 aprile 2016
di Simone Mariotti
Dai “Ragazzi di Strada”, storica cover band riminese, fino alla recente e fortunata esperienza con la sua band attuale i POP Deluxe, passando per Castrocaro, Area Sanremo, le collaborazioni internazionali con Lisa Hunt e Wonn Whashington e tanto altro negli ultimi 10 anni.
I riminesi che seguono la scena live della città (anche se da tempo si esibisce un po’ in tutta Italia) la conoscono bene perché è una delle voci più apprezzate degli ultimi anni, sia come solista che come frontgirl. Ma Cristina Di Pietro non è solo una bravissima cantante e una bellissima ragazza. E’ anche una grande musicista, pianista d’eccezione, uscita dal Lettimi di Rimini (miglior diploma dell’anno, a suo tempo, e i risultati si vedono!).
Insomma, se mercoledì sera, salita sul palco di The Voice Of Italy, uno dei programmi di punta della Rai e tra i più seguiti e riusciti della TV italiana, se l’è cavata alla grande non è un caso.
E saremo di parte, ma secondo noi ha sbaragliando tutti e lasciato il segno con una performance strepitosa. I quattro “Coach” del programma (Raffaella Carrà, Dolcenera Max Pezzali ed Emis Killa - che secondo le regole del programma ascoltano prima senza guardare e se la voce li conquista si girano e fanno entrare il cantante nel loro team per proseguire nelle puntate successive) le hanno tributato una standing ovation come a nessun altro e se la sono contesa a fior di complimenti. E mentre suonava e cantava, prima di averla vista, stupefatti bisbigliavano: “è bravissima!” E non si può certo dar loro torto. Cristina ha scelto oltretutto di eseguire un brano non semplice né modaiolo, “Kissing You” di Des’ree, raffinato ed elegante come la sua interpretazione. Ma datele qualsiasi cosa: pop, jazz, soul, dance fino ai classici di ogni tempo e lei ve lo maneggerà con leggerezza, intensità e grande sonorità.
Quella per arrivare sul palco di The Voice è stata una dura selezione tra quasi 2000 aspiranti, 180 dei quali hanno raggiunto la fase finale della competizione. La troupe della trasmissione è giunta a Rimini qualche settimana fa, in rigoroso incognito (e con il segreto da mantenere in modo assoluto pena la squalifica per lei) per registrare l’invito a sorpresa fatto a Cristina dal conduttore Federico Russo, girato a casa della nonna. E non a tutti i concorrenti è riservato questo sipario extra.
Ora la nostra Cristina prova a fare un grande salto in avanti. La sua serata a The Voice Of Italy è andata benissimo e ha passato il turno. Non ci resta che attendere la prossima puntata. Ovviamente facendo tutti il tifo per lei: Forza Cristina!
Nel frattempo i suoi fan potranno ascoltarla dal vivo domani in “Mina, storia di un mito”, concerto conclusivo della rassegna “Contaminando” (alle 17 al Museo della Città) dedicato alla “tigre di Cremona”. Cristina Di Pietro sarà accompagnata da Aldo Maria Zangheri alla viola, Anselmo Pelliccioni al violoncello e contrabbasso, Fabrizio di Muro al pianoforte.
