Sulla cena del crimine

Pubblicato il 29 agosto 2008 su La Voce di Romagna in prima pagina

di Simone Mariotti

Che cosa c'entra Diabolik con l'Italia in Miniatura? C'entra, se di mezzo ci sono quei mattacchioni degli AttiMatti. Buon appetito, gente. E occhi aperti...

Il sibilo di un pugnale raggelò i commensali. Poi una sirena, un urlo. Il delitto si era compiuto, la cena era iniziata. Non è la trama di un film, ma una delle novità dell'estate riminese, perlomeno dal punto di vista gastronomico. L'idea nacque qualche mese fa.
La compagnia teatrale riccionese AttiMatti da anni organizza le sue famose "Cene con delitto", sempre basate su soggetti ideati da Marco Mussoni, uno dei fondatori della compagnia, che durante le serate impersona il commissario Parcé Minimors, rivisitazione umoristica di Ercule Poirot.
Quest'anno, in occasione dell'ultima edizione di Riminicomix, si è svolto a Rimini il Diabolik Day. Da Milano è così giunta una telefonata a Mussoni: il Diabolik Club e la casa editrice Astorina, che dal 1962 pubblica il fumetto creato dalle sorelle Giussani, avevano pensato di chiudere la giornata dedicata al terribile criminale con una cena con delitto in stile Diabolik.
E così è stato. Al commissario Minimors si è affiancato l'ispettore Ginko, un'affascinate Eva Kant si è resa protagonista di una rocambolesca fuga, mentre gli altri attori della compagnia (tra cui merita una menzione la bravissima Paola Russo) impersonavano i protagonisti della piece, interagendo con il pubblico di commensali.
Tra una portata e l'altra i clienti/spettatori si sono trasformati in detective. Assieme al menu hanno ricevuto i rapporti della polizia, oltre alle posate hanno trovato un taccuino per prendere appunti, prima del dessert hanno collaborato agli interrogatori e sono stati coinvolti sulla scena del crimine, prima del colpo di scena finale.
La prima serata ha registrato il tutto esaurito. Si replica il 4 settembre presso Italia in Miniatura dove la cena e lo spettacolo saranno allestiti all'aperto nell'affascinante scenario di Piazza San Marco. Se avete voglia di passare una serata originale, non avete che da arrivare affamati, indossare i panni dell'investigatore e telefonare per prenotare, prima che un "criminale" vi rubi il posto. Ma non dubitate, il commissario Minimors e i ragazzi di AttiMatti acciufferanno sia il colpevole che la vostra attenzione, come sanno fare oramai da tanti anni.



Sulla cena del crimine - La Voce di Romagna - 29 agosto 2008





Questo Articolo proviene da Simone Mariotti
http://www.simonemariotti.com

L'URL per questa storia è:
http://www.simonemariotti.com/modules.php?name=News&file=article&sid=250